SIRC - Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari

Forum 2020

5° SIRC Forum “New Roads in Cardiovascular Research”

“La Ricerca Cardiovascolare ai tempi del COVID-19” – 16 Ottobre 2020 – 11:00 – 19:00 (CEST)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.

Accedi al Forum »

PROGRAMMA

 11.30 – 11.45 Saluti del Presidente

11.45 – 12.15 Prof. Luciano Gattinoni, Unimi

12.15 – 13.30 Presentazioni dei progetti selezionati (15 min ciascuno)

13.30 – 14.15 Intervallo

14.15 – 15.30 Presentazioni dei progetti selezionati (15 min ciascuno)

 15.30 – 16.00 Prof.ssa Giovanna Lattanzi, CNR – Bologna

 16.00 – 16.30 Prof.ssa Antonella Viola, Unipd

16.30 – 16.45 Premiazioni

Link Forum: https://global.gotomeeting.com/join/497898093

 

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC) hanno il piacere di invitarVi al 5° SIRC ForumNew Roads in Cardiovascular Research”, che avrà luogo on line l’app di GoToMeeting (https://global.gotomeeting.com/join/497898093) il 16 Ottobre 2020 – 11:00 – 19:00. Sin dalla sua istituzione, nel 2012, il Forum ha sempre rappresentato il momento di incontro tra ricercatori in formazione e studiosi più esperti nel campo della ricerca cardiovascolare. Anche questa edizione sarà dedicata ai giovani cardioscienziati italiani: la SIRC ha, infatti, messo a disposizione dieciPremi per la Ricerca Cardiovascolare” per incentivare i ricercatori italiani e i ricercatori stranieri operanti nel nostro Paese di età inferiore ai 35 anni ad effettuare ricerche di eccellenza in ambito cardiovascolare. I nostri giovani cardioscienziati hanno aderito con entusiasmo alla proposta e, nel corso del Forum, i dieci ricercatori selezionati avranno modo di presentare la propria ricerca e i propri progetti per il futuro.

Il Forum costituirà anche l’occasione per fare il punto della situazione sull’impatto di COVID-19 sul sistema cardiovascolare, una relazione che è emersa in tutta la sua importanza negli ultimi mesi. La SIRC avrà, quindi, l’onore di ospitare il Prof. Luciano Gattinoni, Università degli Studi di Milano, uno dei più famosi esperti mondiali di Anestesia e Rianimazione, e la Prof.ssa Antonella Viola, Università degli Studi di Padova, immunologa di fama internazionale, che anche l’opinione pubblica ha avuto modo di conoscere in virtù dei loro importanti contributi nella lotta contro il COVID-19. La nostra società è inoltre estremamente lieta di poter avere tra i suoi relatori la Prof.ssa Giovanna Lattanzi, responsabile della sede bolognese dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR e Coordinatrice del primo network italiano sulle laminopatie, un gruppo di rare malattie genetiche che possono colpire il cuore e il sistema muscoloscheletrico.

Il Forum, quindi, non rappresenterà solo un palcoscenico per i giovani cardioscienziati italiani, che ci proietteranno nella ricerca cardiovascolare del futuro, ma costituirà anche un importante momento di approfondimento per tematiche cardiovascolari molto attuali. Per tali ragioni, l’accesso al Forum sarà aperto non solo alla comunità scientifica, ma anche al pubblico non specializzato. 

Vi aspettiamo tutti il 16 Ottobre!

Accedi al Forum »

Scarica il Programma »

 


 

 
Cari soci,

l’attuale periodo di emergenza COVID-19 che stiamo vivendo ha indotto il governo a vietare tutte le manifestazioni pubbliche. Come tale, il consueto Forum dei giovani, che la SIRC organizza ad anni alterni al Congresso, non può svolgersi come previsto. Quest’anno il Direttivo SIRC aveva scelto Bari come sede ed Ottobre come periodo.
Questo, tuttavia, ci offre l’opportunità di iniziare una nuova esperienza mediante il supporto digitale così da non fermarci ma mantenere connessa la rete di interazioni di ricerche e scambio intellettuale che ha sempre caratterizzato la SIRC. A questo proposito la Società sta pensando di organizzare incontri con presentazioni e le discussioni su piattaforme informatiche coinvolgendo scienziati nazionali ed internazionali di alto profilo con la finalità di interagire e restare aggiornati sulle più recenti scoperte in campo cardiovascolare.

Vi invieremo presto il programma di iniziative che la SIRC pensa di mettere in campo per il 2020.

Un caro saluto 
il Presidente della SIRC