SIRC - Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari

Chi Siamo

COS’E’ LA SIRC? 

La “Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC)” è una organizzazione no-profit nata nel 1993 per realizzare un’ambiziosa missione.

La Società mira, infatti, a promuovere l’integrazione nella pratica medica quotidiana dei più recenti sviluppi della biologia cardiovascolare , al fine di colmare la lacuna tra la ricerca di base e la sua traslazione terapeutica.

Le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte nei paesi occidentali.

La SIRC mira a svelare i sottili e intricati meccanismi molecolari e cellulari che sottendono la patogenesi delle più invalidanti malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus, malattia degli arti periferici, scompenso cardiaco, etc.) al fine di individuare nuovi e più efficaci bersagli terapeutici.

La Società è ispirata dal principio che le scoperte di laboratorio derivanti dalla ricerca guidata da ipotesi nell’ambito della patofisiologia cardiovascolare debbano essere trasferite in terapie clinicamente rilevanti.

La SIRC riconosce l’importanza della interdisciplinarietà per raggiungere i più elevati standard ideali della ricerca e della pratica clinica, e accoglie fisiologi, biochimici, farmacologi, biologi cellulare e molecolari, biotecnologi, come pure cardiologi, chirurghi cardiaci e vascolari e angiologi.

La Società incoraggia fortemente l’interconnessione tra le più diverse branche della biologia e della medicina cardiovascolare per svolgere la sua missione clinica e scientifica, e per fornire consulenze per istituzioni educative, agenzie governative, e i responsabili della salute pubblica.

 

Finalità 

Scopo della SIRC è promuovere, diffondere e valorizzare le ricerche sull’apparato cardiovascolare. A questo scopo la Società si propone di:

  1. facilitare lo scambio di informazioni sulle ricerche e gli studi inerenti l’apparato cardiovascolare;
  2. organizzare congressi scientifici a livello nazionale e internazionale sui temi più attuali della ricerca cardiovascolare;
  3. stabilire rapporti di collaborazione con altre società scientifiche;
  4. sviluppare piani di ricerca in collaborazione con i Centri istituzionali specializzati in questo settore ed Enti pubblici e privati;
  5. favorire i rapporti internazionali e le ricerche coordinate in Italia ed in altri Paesi, anche con l’istituzione di borse di studio.
COPYRIGHT ©2015 - SIRC - Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari - Powered by Angelo Falbo