SIRC - Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari

Attività

Attività della Società

La Società organizza un Congresso Nazionale e un Forum per i giovani ricercatori. Il Congresso Nazionale ha avuto cadenza annuale fino al 2011, quando l’Assemblea dei Soci ha deciso di intervallarlo con il Forum.

Il Congresso Nazionale prevede l’intervento di studiosi italiani e stranieri e conferisce premi e riconoscimenti ai giovani ricercatori. Fino al 2011, inoltre, il Congresso Nazionale ha attribuito anche il prestigioso premio Valsalva, assegnato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerche Cardiovascolari, a uno studioso italiano di chiara fama che si sia distinto nel campo della ricerca cardiovascolare.

Il Forum New Roads in Cardiovascular Research è stato, invece, istituito nel 2012 per rappresentare un momento di incontro tra ricercatori in formazione e studiosi più esperti nel campo della ricerca cardiovascolare.

Questa iniziativa differisce dal solito schema del congresso, dove ciascun oratore descrive risultati già pronti per la pubblicazione o in fase di ultimazione, ma consente ai partecipanti di esporre anche dati preliminari al fine di favorire la discussione ed il confronto sulle criticità di ogni tema di ricerca presentato.

La SIRC ha rapporti di collaborazione con altre Società scientifiche in tema cardiovascolare, con iniziative comuni, quali ad esempio l’organizzazione di simposi congiunti (vedi Attività Congiunte). Ha mantenuto rapporti scientifici con l’Aereonautica Militare, in particolare nell’ambito delle ricerche sulla microgravità.

Favorisce l’interazione dei ricercatori italiani all’estero con la comunità scientifica italiana.

Organizza corsi di aggiornamento, anche con accreditamento ECM.

 

 Attività Congiunte 

La Società organizza Simposi congiunti con altre Società scientifiche.

Nel 2008 è stato organizzato un Simposio Congiunto SIF-SIRC nell’ambito del 59° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia (17-19 settembre 2008, Villasimius, Cagliari) ed un Simposio Congiunto SIC-SIRC nell’ambito del Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia (13-16 dicembre 2008, Roma). Nel 2014 la SIRC ha organizzato un nuovo Simposio Congiunto SIF-SIRC dal titolo Mechanisms of cardiac protection and vascular remodelling nell’ambito del 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia (28-30 Settembre, Anacapri, Napoli).

 

Forum Giovani  

 

I Nostri Congressi  

 

COPYRIGHT ©2015 - SIRC - Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari - Powered by Angelo Falbo