SIRC - Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari

  • Home
  • Premi
  • PREMI PER LA BIENNALE DEL CUORE SIRC 2019

PREMI PER LA BIENNALE DEL CUORE SIRC 2019

PREMIO VALSALVA

Per l’anno 2019, nell’ambito del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari (SIRC), grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (CRImola), sarà conferito il PREMIO VALSALVA. Il Premio Antonio Maria Valsalva è dedicato al grande Maestro, nato a Imola nel 1666, che il Sommo Consigliato dell’Università di Bologna nominò Professore Onorario di Anatomia. Il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare tra i candidati il vincitore del Premio Valsalva fra coloro che abbiano ottenuto Risultati Rilevanti dal punto di vista scientifico in Campo Cardiovascolare, preferibilmente, in una Istituzione di Ricerca italiana.

Il premio, del valore di € 4.500,00 è riservato a ricercatori, strutturati e non strutturati, impegnati nel campo delle ricerche cardiovascolari, anche non soci della SIRC al momento della domanda. Il vincitore del premio terrà una lettura nel corso del XXII Congresso Nazionale della SIRC e sarà iscritto a titolo gratuito alla SIRC per il 2019, se non già socio. Le candidature devono pervenire online (upload di file pdf), nella sezione dedicata del sito www.sirc-cardio.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 4 Ottobre 2019; la data è da considerarsi improrogabile. La decisione di merito sarà comunicata entro il 25 Ottobre 2019. La selezione sarà effettuata dal Comitato Scientifico del Congresso SIRC che si avvarrà anche del giudizio di referee esterni.

Requisiti di accesso al bando.

Potranno presentare domanda i ricercatori che rientrano nei seguenti requisiti: a) Non abbiano superato i 40 anni alla data della scadenza del bando. La soglia dell’età è aumentata a 42 anni massimo se saranno autocertificati dal candidato periodi di congedo di almeno 6 mesi o multipli di 6, fino ad un massimo di 24 mesi. Il conteggio del periodo di congedo varrà ai soli fini di aumentare la soglia dell’età a 42 anni; b) Svolgano attualmente attività di ricerca nel campo delle cardioscienze; c) Abbiano pubblicato almeno 12 lavori scientifici in ambito cardiovascolare su riviste nazionali/internazionali censiti dalle banche dati Scopus/ISI-WOS nel corso degli ultimi 10 anni (dal 1/6/2009 al 30/06/2019). Abbiano un H-index autoriale (vedi allegato B) di almeno 10.

Fa fede la data di stampa delle pubblicazioni. Saranno accettate anche le pubblicazioni prive di data di stampa ma fornite solo di data di “pubblicazione on-line” compresa nella finestra temporale considerata, se censite in almeno una delle seguenti banche dati: ISI-WOS, Scopus. Non è previsto un limite massimo di pubblicazioni nel periodo considerato.

Titoli valutabili: a) Dottorato di Ricerca e/o Specialità in campo biologico o medico; b) Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico nazionali/internazionali; c) Esperienza presso qualificati istituti o atenei di ricerca esteri; d) Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica (compresa abilitazione ASN); e) Titolarità di finanziamenti per progetti di ricerca internazionali e nazionali con responsabilità di firma; f) Pubblicazioni in ambito cardiovascolare su riviste nazionali/internazionali censiti dalle banche dati Scopus/ISI-Wos.

Il candidato dovrà far pervenire in formato elettronico (pdf): a) domanda di partecipazione (Allegato A). Nella domanda, oltre ai dati personali va esplicitamente dichiarato l’impegno a partecipare e a tenere una Lettura al Congresso SIRC 2019, qualora risultasse vincitore del Premio. Il candidato potrà indicare i nomi e gli indirizzi e-mail di due probabili valutatori (referee). b) breve CV in lingua inglese (comprensivo della lista completa delle pubblicazioni); c) due (2) pdf di articoli scientifici con dati originali che verranno valutati dalla Commissione. Il candidato ha la facoltà di far pervenire, insieme alla domanda e alla altra documentazione richiesta, una lettera di presentazione da parte di due soci SIRC regolarmente iscritti (la lettera di presentazione non è obbligatoria, ma a parità di giudizio costituirà titolo preferenziale). I punteggi saranno assegnati, secondo le modalità riportate nell’Allegato B.

Scarica il Bando »

PREMI GIOVANI RICERCATORI

La Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari attribuirà durante il Congresso n°2 premi di 500 euro cadauno alle due Migliori “Oral Presentation” tenute da giovani ricercatori (età sotto i 35 anni) e n°2 premi di 500 euro cadauno ai due migliori Poster presentati da giovani ricercatori (età sotto i 35 anni). In sede congressuale saranno nominate le Commissioni a cui il Comitato Scientifico indicherà una rosa di candidati in base ai punteggi ottenuti nella selezione degli abstract. Come da prassi consolidata, la Commissione potrà proporre l’attribuzione di ulteriori premi che dovranno essere approvati dal Comitato Scientifico del Congresso. Le ricerche presentate dovranno essere innovative per le cardioscienze. Quest’anno, per l’assegnazione dei premi, sarà considerato titolo preferenziale presentare delle ricerche nel campo della medicina di genere e delle microvescicole in ambito cardiovascolare.

TRAVEL GRANT

La Società ha inoltre previsto l’attribuzione di n°10 Travel Grant di 250 euro cadauno in base ai punteggi che i vari contributi riceveranno dalle valutazioni del Comitato Scientifico.

NB.: Il beneficio di un premio, a qualunque titolo ricevuto, esclude la partecipazione agli altri premi. Per tutti i premi, compreso il premio Valsalva, in caso di parità di punti fra due o più candidati, si utilizzeranno i seguenti criteri di priorità: 1: essere socio SIRC in regola (i soci SIRC avranno priorità sui non-soci); 2: essere più giovani (i più giovani avranno priorità sui meno giovani). 3: lettera di presentazione da parte di due soci SIRC (solo per il Premio Valsalva). I candidati devono partecipare al Congresso SIRC ed essere presenti o rappresentati al momento della Cerimonia della consegna dei Premi per ricevere il loro Premio. Il comitato di selezione sarà costituito dal Comitato Scientifico del Congresso. Il comitato potrà essere integrato da altri soci della SIRC e da osservatori, eventualmente, nominati dall’ente finanziatore (Fondazione CRImola). I vincitori dei Premi Giovani Ricercatori verranno notificati dell’esito l’8/11/2019 in occasione della Cerimonia di consegna dei Premi.

L’importo e/o il numero totale dei premi erogati potrà essere incrementato dalla SIRC con altri fondi che dovessero residuare da altre attività.

COPYRIGHT ©2015 - SIRC - Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari - Powered by Angelo Falbo